in ,

L’amor cortese di Valentino

Chiesa San Valentino, Bussolengo

Chiesa San Valentino, Bussolengo

101 luoghi dove innamorarsi a Verona per tutta la vita (6 Puntata)

San Valentino (ca. 176 – Roma, 14 febbraio 273) fu un vescovo e un martire cristiano. È considerato il patrono degli innamorati. La festa di San Valentino ricorre annualmente il 14 febbraio ed è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.

Quale luogo migliore di festeggiare l’amore a Bussolengo (Verona) nella chiesa dedicata a San Valentino. Il comune si trova a due passi dalle spiagge incantevoli del lago di Garda e dai paesi della Valpolicella…

La chiesa è un esempio unico nel territorio veronese del passaggio dal linguaggio giottesco alla pittura rinascimentale.
Nel 1391 il vescovo di Verona concesse alla Confraternita dei Disciplinati il permesso di restaurarla, di farne la loro sede e costruirvi vicino un ospedale per l’assistenza dei pellegrini.
Nella prima metà del XV secolo essa è già arricchita di due splendidi cicli di affreschi, uno all’interno e l’altro all’esterno, che narrano la storia di San Valentino.

La festa degli innamorati
La festività di San Valentino viene istituita dal papa con lo scopo di cristianizzare la festività romana pagana delle lupercalia. Nei giorni a metà febbraio a Roma si svolgevano dei riti dedicati alla fertilità.

L’uso di spedire “valentine”, biglietti amorosi fu sostituita dallo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Bussolengo è un comune della provincia di Verona. In febbraio si svolge la fiera di San Valentino.

Le precedenti tappe dei 101 luoghi dove innamorarsi a Verona per tutta la vita sono apparse sul blog www.veronanet.it
1 Giulietta e Romeo
2Fuga per due a Sirmione
3Un nodo d’amore dalle origini divine
4Garda, rocca d’amore
5Il pozzo dell’amore e il segreto dell’abate dell’eremo di Garda

Per approfondire
http://www.comune.bussolengo.vr.it/Bussolengo/CBConoscereBussol.nsf/InformazioniWeb/2DE66526C9C9675DC12573E100667CC0?OpenDocument&From=Conoscere%20Bussolengo&blocco=Luoghi%20da%20visitare&label=

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

L’ora del ciclismo

Giornata europea della cultura ebraica