in ,

Verona Bed e Breakfast Educativo

Inaugurazione a Verona di una comunità residenziale e di un Bed & Breakfast Educativo. I servizi sono attivati dalla Cooperativa Energie Sociali e godono del partenariato dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verona e del finanziamento della Fondazione Cariverona.

La piccola comunità residenziale è un servizio educativo rivolto ad adolescenti da 13 a 18 anni, e offre loro uno spazio per stare bene, capire la propria storia, orientarsi e darsi una programmazione per il futuro.
Il Bed & Breakfast Educativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 19 anni. Ha l’obiettivo di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro e di aiutarli nella ricerca di una casa. I ragazzi possono risiedervi per un periodo di tempo che va da pochi mesi a un anno.

In altre città il servizio è svolto da famiglie, il cui compito è offrire una stanza a uso esclusivo dell’ospite, una presenza adulta in casa dopo l’orario di lavoro o di studio del ragazzo/a, la colazione del mattino e il pasto serale in un clima di calorosa ospitalità familiare. L’obiettivo non è creare un legame permanente col ragazzo, ma incoraggiarlo ad affrontare con le proprie forze il mondo degli adulti.
Dove il servizio è già attivo da tempo viene utilizzato da ragazzi stranieri, nella maggioranza dei casi privi di riferimenti familiari sul territorio, mentre per i giovani italiani si tratta per lo più di ragazzi provenienti da nuclei familiari problematici e inadeguati. http://www.cam-minori.org/B&BP.htm

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Garda, rocca d’amore

Quattro ciacole